Scuola di Legalità democratica 2022

Home » Area press » Scuola di Legalità democratica 2022


È stato sottoscritto l'accordo tra il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo del progetto Scuola di legalità democratica, cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili". Il progetto ha, inoltre, ottenuto il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e si avvale della collaborazione di Avviso Pubblico.

Scuola di legalità democratica ha come obiettivo principale quello di porre al centro dell'azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali e illegali la formazione trasversale e la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile, tra i giovani e nel mondo economico e professionale.

 

Il progetto si articola in tre azioni: una rivolta al mondo della scuola e dell’extrascuola, la seconda che prevede un ciclo di incontri online, dedicati ai professionisti e alla pubblica amministrazione, aperto a tutta la cittadinanza ed infine attività di informazione, comunicazione e promozione del monitoraggio civico attraverso il sito internet dell’”Osservatorio Comunale per la legalità e il contrasto alla criminalità organizzata”.

La prima azione, Cittadini in formAZIONE, si concretizza in un percorso di educazione alla legalità in contesto scolastico ed extrascolastico (9-18 anni), con l’obiettivo di promuovere la cultura della responsabilità etica e civica, attivando processi di conoscenza e consapevolezza sui temi della legalità democratica e della cittadinanza attiva e responsabile.

 

In autunno, in collaborazione con Avviso Pubblico, si sviluppa l’azione FormAZIONE a professionisti e dipendenti, la specifica formazione dedicata ai temi della legalità, rivolta ai professionisti e ai dipendenti. Tale attività formativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli interessati sui temi del contrasto alle mafie, dell’anticorruzione, dell'antiriciclaggio, della valorizzazione dei beni sequestrati o confiscati, degli appalti, oltre ad attivare una consapevolezza e coscienza sociale sui fenomeni illeciti. Si tratta di una formazione che vuole incidere in maniera orizzontale sulla cittadinanza, creando un circolo virtuoso tra i vari attori del sistema. La formazione si sostanzierà in quattro momenti formativi specialistici, da 2 ore ciascuno, con un relatore ed un moderatore, da svolgersi attraverso piattaforma online ed in diretta streaming con videoregistrazione.

Per quanto riguarda l’Osservatorio Comunale per la legalità e il contrasto alla criminalità organizzata ( https://osservatorio-legalita.comune.bologna.it/), il sito internet tematico, è finalizzato allo studio, ricerca, analisi e prevenzione dei fenomeni criminali e mafiosi presenti sul territorio comunale.

"Cittadini in formAZIONE" - Programma 2022

Lunedì 28 novembre 2022 - ore 17-19

Primo Seminario - Rischi e strumenti di prevenzione nella gestione degli appalti: criticità e attenzioni nella gestione degli appalti di grandi dimensioni, fra appalti, subappalti, avvalimenti, sub affidamenti e nuove norme.

Relatore: Pierdanilo Melandro, Dirigente PagoPA S.p.A., Referente Area Gare, Acquisti & Contratti Pubblici.

Mercoledì 7 dicembre 2022 - ore 17-19

Secondo Seminario - L'inquinamento dell'economia sana e il fenomeno del riciclaggio: focus sui subentri nelle attività commerciali e sulle segnalazioni all'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia.

Relatore: UIF, Unità di Informazione Finanziaria.

Mercoledì 14 dicembre 2022 - ore 17-19

Terzo Seminario - Beni confiscati come beni comuni: modelli, rischi e buone prassi nel riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati da parte degli Enti Locali.

Relatore: Prefetto Bruno Corda, Direttore ANBSC, Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

A tale intervento si assocerà l'illustrazione di una buona prassi da parte di un Ente Locale, impegnato nella gestione di un bene.

Mercoledì 21 dicembre 2022 - ore 17-19

Quarto Seminario - Codice delle leggi antimafia e misure di prevenzione: le modifiche del D.L. 152/2021 al "Codice Antimafia", le garanzie nel procedimento di rilascio dell'interdittiva antimafia e le misure di "prevenzione collaborativa".

Relatore: Giuliano Palagi, Direttore Generale ACER Campania.

In occasione degli eventi in programma

Primo seminario - 28 novembre 2022

Secondo seminario - 7 dicembre 2022

Terzo seminario - 14 dicembre 2022

Quarto seminario - 21 dicembre 2022