Droga. Introduzione al tema
Bologna snodo fondamentale dei traffici di droga. Da anni definita così dalle numerose inchieste sul tema del traffico degli stupefacenti che hanno interessato la nostra città. Dall’inchiesta “Due Torri Connection” del 2011, che ha portato allo scoperto una rete dedita al narcotraffico internazionale gestita dalla ‘ndrangheta e che portò all’arresto di diverse persone tra Italia, Austria e Spagna, accusate proprio di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droga.
E ancora oggi, Bologna detiene il primato a livello regionale come centro di smistamento, soprattutto di eroina e cocaina, nonché di città dove il consumo di sostanze è molto alto. Un business che porta nelle tasche delle organizzazioni criminali ingenti somme di denaro che molto spesso viene reinvestito in attività legali.
Dal punto di vista socio sanitario, secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Epidemiologico dell’Ausl, il consumo e l’abuso di droghe nel nostro territorio si conferma come una problematica sempre più allarmante. Si parla, infatti, di “droghe socialmente integrate”, utilizzate da diverse categorie di soggetti che ne fanno abitualmente uso, e che colpisce anche i giovanissimi.